articolo

IL RAPPORTO AMASES 2022/01 – LE RAGIONI DEL CONTRASTO CON IL DIRITTO. QUANDO LA MATEMATICA FINANZIARIA FINISCE PER RINNEGARE SE’ STESSA.

IL PRESENTE ARTICOLO COSTITUISCE LA VERSIONE AGGIORNATA DI QUELLO GIA’ PUBBLICATO SUL N. 66 DELLA RIVISTA "LE CONTROVERSIE BANCARIE".

Il Rapporto scientifico AMASES dal titolo “Anatocismo nei piani di ammortamento standardizzati tradizionali” (d’ora innanzi “Rapporto”) ha il dichiarato obiettivo di dimostrare, attraverso un’ “Analisi integrata tra Matematica e Diritto - e compendiando le argomentazioni già anticipate in precedenti contributi elaborati nell’ambito dell’Associazione, riconducibili ad un medesimo indirizzo programmatico (sia pure non formatosi all’unanimità, per la presenza di posizioni differenti, riconosciuta nella stessa Prefazione del Rapporto) – l’insussistenza di profili di illegittimità di sorta nei piani di ammortamento “alla francese” in uso nel mercato del credito (ricondotti alla più ampia categoria dei “PAST”), segnatamente in riferimento alla disciplina codicistica dell’anatocismo (art. 1283 c.c.) ed all’impiego del regime di capitalizzazione composta nella determinazione della rata costante e dell’ammortamento progressivo attraverso il quale viene ripartita nel corso del tempo l’esecuzione dell’obbligazione restitutoria e dell’obbligazione remuneratoria, trasfuse nei vari pagamenti periodici di identico ammontare; regime il cui utilizzo connota, per tradizionale e consolidata definizione (unitamente alla rata costante ed al computo degli interessi sul capitale non ancora rimborsato, oggetto delle rate destinate a scadere), lo stesso sistema “francese”. Chi scrive ha già avuto modo di proporre una ricostruzione giuridica organica e coordinata con i principi matematico-finanziari implicati dalla tematica in un precedente Documento a “più mani”, risalente a circa tre anni orsono e ad esso si fa rinvio. Lo scopo del presente scritto è evidenziare le principali criticità ed incongruenze che emergono dal citato Rapporto, in riferimento ai principi ed alle disposizioni normativi che vengono in rilievo ed ai quali si è fatto ivi richiamo; Rapporto attraverso il quale, peraltro, sono stati rinnegati secoli di dottrina matematico-finanziaria classica.