Eventi

Chieti, Convegno su usura bancaria e anatocismo + seminario sul ricalcolo del c/c

Il convegno, gratuito, si terrà il 26 maggio (ore 9.30-18) presso la sala conferenze dell'Aeroporto d'Abruzzo, San Giovanni Teatino (Chieti), mentre il seminario, a pagamento, si terrà il 27 maggio (ore 9.00 - 18.00) presso la sede dell'ODCEC di Chieti. Entrambi gli eventi sono patrocinati dall'ODCEC di Chieti.


IL MATERIALE DIDATTICO DEL CONVEGNO E' DISPONIBILE QUI.

 

L'AssoCTU propone per il 26 maggio '16, presso la sala conferenze dell'Aeroporto d'Abruzzo, San Giovanni Teatino (Chieti) un convegno dedicato agli aspetti civili e penali dell'usura bancaria ed all'anatocismo, con particolare focus sulle procedure concorsuali.

La partecipazione alla giornata di formazione, accreditata per la formazione continua dei Dottori Commercialisti, è gratuita previa prenotazione (info@assoctu.it) e aperta a tutti coloro che siano interessati alla materia, che risulta di estrema attualità nel panorama dei Tribunali italiani. 

I lavori saranno organizzati in due panel di discussione, dedicati rispettivamente agli aspetti civili e penali dell'usura bancaria ed all'anatocismo nelle procedure concorsuali. Ad una breve sintesi introduttiva del quadro delle problematiche insorte nei variegati aspetti dell'usura, farà seguito un giro di tavolo fra i relatori partecipanti, nel quale ciascun tema verrà approfondito e dibattuto. Al termine, verrà dato spazio alle domande dei partecipanti.

Interverranno quali relatori:

  • R. Marcelli, Presidente AssoCtu;
  • G. Di Fulvio, Magistrato presso il Trib. Civile di Pescara
  • F. Di Marzio, Consigliere di Cassazione;
  • A. D'Ovidio, Dott. commercialista e Presidente Ass. naz. Curatori Fallimentari 
  • G. Falasca, S. Procuratore Tribunale di Chieti;
  • F. Fiorucci, Avvocato (foro di Roma);
  • G. Ivone, Avvocato (foro di Roma) e Curatore Fallimentare;
  • A. Quintarelli, Studio Quintarelli & Partners, Foro di Roma;
  • C. Romandini, Presidente Sez. Civile Trib. di Chieti;
  • I. Scardamaglia, Sost. Proc. Procura di Teramo
  • N. Valletta, Magistrato delegato alle procedure concorsuali presso Trib. Chieti

Il giorno successivo è in programma (sede da definirsi) un seminario sul tema "L'anatocismo nel conto corrente bancario: aspetti giuridici e tecnici", tenuto dall'avv. A. Quintarelli e dal dott. Antonio Giulio Pastore (tecnico AssoCTU).

Nel corso della giornata si affronteranno nel dettaglio alcuni dei temi più attuali in tema di ricalcolo del conto corrente bancario:

  • introduzione del divieto di anatocismo con la riforma dell'art. 120 TUB ex Decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18;
  • criteri prescrizionali dettati dalle pronunce della Cassazione n. 244418/10 e 4518/14

e si offrirà una panoramica giuridica e tecnica di tutti gli aspetti di contestazione, sia dal punto di vista del consulente di parte sia del consulente d'ufficio chiamato a rispondere ai Quesiti peritali.

L'analisi sarà supportata da brevi illustrazioni di alcuni software di ricalcolo (Conto Giusto e Conto Sintetico)

La partecipazione al seminario è a pagamento. Per info e iscrizioni, relativamente sia al convegno che al seminario, si può contattare direttamente la segreteria dell'ODCEC di Chieti info@odcec.chieti.itinfo@odcec.chieti.it; Tel.: 0871 3595800

Documenti correlati

Programma del convegno e del seminario (590 K)