Eventi

Convegno sulla riforma dell'art. 120 TUB (divieto di anatocismo)

Il convegno si terrà il 16 ottobre '15 presso il centro convegni Cavour di via Cavour 50/A


L’AssoCTU, Associazione nazionale che riunisce i consulenti tecnici dei tribunali in materia bancaria e finanziaria, propone una giornata di studio dedicata alla tematica dell’anatocismo bancario, ed in particolare ai riflessi giuridici e tecnici della modifica che la legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità 2014) ha introdotto intervenendo sull’art. 120 del Testo Unico Bancario, ripristinando di fatto il divieto di anatocismo ex art. 1283 c.c..

Nel corso della primavera del '15 sono intervenute le prime pronunce giurisprudenziali sul tema, sollecitate da procedimenti attivati dall’Associazione dei Consumatori.

Nell’agosto ’15 la Banca d’Italia ha reso pubblica la proposta di delibera che intende sottoporre al CICR per l’attuazione del nuovo disposto dell’art. 120 TUB, sollecitando commenti e osservazioni che dovranno pervenire entro il 23 ottobre ’15.

I lavori, strutturati in forma di tavola rotonda con brevi interventi dei relatori seguiti da un ampio dibattito, vedranno la partecipazione di magistrati, accademici, tecnici, avvocati, rappresentanti degli istituti bancari e dell’Associazione dei Consumatori. L’obiettivo del convegno è quello di dibattere le diverse sfaccettature di un tema delicato e dai pregnanti riflessi in termini di rapporto banca cliente.

Relatori:

I panel di discussione saranno preceduti dall'intervento del prof. Udo Reifner, che ha guidato il progetto di studio a livello europeo su "A legal and economic evaluation of interest rate restrictions in the European Union"

R. Marcelli, Presidente ASSOCTU;

A. Antonucci, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”;

F. Astone, Università degli Studi di Foggia;

E. Astuni, Giudice, Tribunale di Torino;

L. Bonzanini, Ubi Banca, Responsabile Affari Legali e Contenzioso;

F. Cavallari, ADUSBEF, Responsabile regionale Veneto;

F. Civale, Avvocato Studio Legale Civale Associati;

M. Danusso, Studio Allen & Overy

A.A. Dolmetta, Università Cattolica di Milano;

V. Farina, Università degli Studi di Lecce;

P. Fiorio, Avvocato, Movimento dei Consumatori;

E. Girino, Avvocato, Studio Ghidini, Girino & Associati;

D. Maffeis, Avvocato, Università di Brescia;

G. Olivieri, Università Luiss “Guido Carli” di Roma;

A. Quintarelli, Avvocato Studio Quintarelli & Partners;

F. Sartori, Università degli Studi di Trento;

A. Stilo, Consigliere Corte d’Appello di Reggio Calabria.

 

La partecipazione al convegno, in fase di accreditamento presso gli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti, è aperta a tutti coloro che sono interessati alla materia. E’ prevista una quota di partecipazione di € 90 + IVA. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico, alcuni posti sono riservati ai soci AssoCTU e AssoCTL.

Documenti correlati

Programma e scheda di iscrizione (504 K)

Materiale Correlato