Eventi

Corso Avanzato: perizie in campo bancario

Roma, 11-13 dicembre '14: XII edizione del corso avanzato "le perizie in campo bancario"


L'AssoCTU, nel corso dell'attività di formazione e divulgazione svolta su base nazionale nell'ultimo triennio, ha riscontrato negli addetti ai lavori l'esigenza di affiancare all'aggiornamento normativo e giurisprudenziale "teorico" anche un supporto didattico concernente la realizzazione pratica delle perizie, che spazi dallo sviluppo dei conteggi ai criteri di redazione degli elaborati tecnici.

Giunto alla XII edizione, il corso avanzato si terrà a Roma presso il Centro Palestro (Via Palestro 24, vicinanze stazione Termini) dal 11 al 13 dicembre 2014

Il presente corso avanzato intende integrare la trattazione delle principali novità normative e giurisprudenziali con l'analisi dei loro riflessi pratici al momento dell'applicazione dei principi giuridici alla ricostruzione dei conti correnti, utilizzando il software "Conto Giusto" elaborato in collaborazione con l'università Sapienza di Roma

A tal fine, l'attività didattica è stata divisa in due moduli indipendenti (non è necessario frequentare entrambi) ma fortemente interrelati: il programma dettagliato è disponibile qui. (336 KB)

Nel PRIMO MODULO, di taglio giuridico/teorico (giovedì, 8 ore) verranno affrontate dall'avv. Quintarelli (studio legale Quintarelli & Partners), con l'ausilio tecnico del dott. Marcelli (Presidente AssoCTU) tutte le principali tematiche inerenti la ripetizione dell'indebito bancario, con approfondimenti in particolare sulle più recenti novità normative e giurisprudenziali prevalenti in tema di anatocismo (Cass. 24418/10) e usura (Cass. 12028/10, 28743/10, 46669/11). Ampio spazio verrà dato da un lato all'analisi degli orientamenti prevalenti della giurisprudenza di merito, dall'altro alle strategie processuali (onere probatorio e saldo zero, azione di accertamento negativo del saldo, eccezione di prescrizione).

Nel SECONDO MODULO, di taglio tecnico/pratico (12 ore, venerdì e sabato mattina) verranno approfondite le metodologie di redazione dell'elaborato tecnico in risposta ai Quesiti dei Giudici (CTU) o in appoggio alle vertenze promosse dai correntisti o dagli istituti di credito (CTP). A tal fine si utilizzerà il software "Conto Giusto", sviluppato dall'AssoCTU in collaborazione con l'Università "Sapienza" di Roma: nel corso delle due giornate si forniranno tutte le conoscenze necessarie ad utilizzare il software di ricalcolo del conto corrente sopra menzionato, unitamente a consigli e illustrazioni su come interpretare i Quesiti e redigere una perizia d'ufficio e/o di parte. E' richiesto l'utilizzo del proprio pc portatile sul quale verranno replicate dai partecipanti le analisi illustrate in aula, con la finalità di arrivare a svolgere interamente una o più perizie.

Obiettivo del secondo modulo sarà quello di rendere i partecipanti in grado di utilizzare con cognizione di causa il software "Conto Giusto" risultando immediatamente operativi nel campo delle elaborazioni peritali, inserendo i risultati dei conteggi all'interno delle proprie perizie.

Per i dettagli su costi e modalità di iscrizione si rimanda al programma dettagliato. (336 KB)

Per favorire la didattica in aula, il numero di posti disponibili è di circa 50 per il primo modulo, mentre è inderogabilmente limitato a 40 partecipanti (divisi in due aule di 20 partecipanti l'una) per il secondo, le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico.