Eventi

Corso sull'Arbitro Bancario Finanziario

Roma - Il corso si terrà il 1° aprile '14 presso il Centro Convegnio Cavour di via Cavour 50/A


L’Arbitro Bancario e Finanziario è un organismo imparziale e indipendente di soluzione delle controversie tra intermediari e clienti, costituito da specialisti del settore nominati dalla Banca d’Italia anche su designazione delle associazioni dei consumatori, delle imprese e degli intermediari.

Operativo solo da qualche anno, ha visto progressivamente aumentare il volume della propria attività, rispondendo ai bisogni concreti degli utenti, in primo luogo economicità e velocità dei ricorsi.

L'ABF è peraltro anche un sistema alternativo alla mediazione ai fini dell'esperimento delle condizione di procedibilità in giudizio in materia bancaria.

La varietà dei casi affrontati e delle decisioni assunte rendono il patrimonio informativo dell’ABF sempre più ricco e offrono una strada alternativa alla mediazione non solo come condizione di procedibilità in ambito civile, ma anche come strumento da proporre ai clienti per ottenere soddisfazione nel contenzioso bancario.

Il corso sarà tenuto dal prof. avv. Marco Marinaro, membro del Collegio di Roma dell’ABF, che si avvarrà per l’illustrazione delle problematiche di tecnica bancaria dell’intervento del dott. Roberto Marcelli (Presidente AssoCTU e CTU presso diversi tribunali e procure italiani).

L’evento, riservato ad un massimo di 25/30 partecipanti, è finalizzato a formare professionisti che sono interessati a prestare consulenza e/o assistenza per la presentazione dei ricorsi presso l'ABF, per cui saranno date indicazioni operative e procedurali per la predisposizione dei ricorsi.

Il programma dettagliato e la scheda d'iscrizione sono disponibili qui (445 KB)

I partecipanti riceveranno il materiale didattico ed il certificato di partecipazione al corso. La giornata è inoltre in corso di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi per Avvocati e Commercialisti. La quota di partecipazione ammonta ad € 180 + IVA 22% e comprende l’iscrizione facoltativa all’Associazione.