Eventi

CTU e CTP SUI FINANZIAMENTI RATEALI. CORSO PRATICO DI CALCOLO E REDAZIONE DELLE PERIZIE

Roma, 23 novembre 2016. Corso pratico (per CTU e CTP) di analisi di mutui, leasing, cessioni del V etc. Altre date 15 dicembre 2016, 25 gennaio 2017, 16 febbraio 2017


Al fine di venire incontro alle esigenze specifiche dei professionisti interessati alla formazione in campo bancario, l’AssoCTU ha deciso di “spezzare”, dopo XII edizioni, il proprio corso avanzato di una settimana in tre moduli indipendenti più brevi, dedicati rispettivamente a:

finanziamenti rateali (analisi di mutui, leasing, cessioni del V etc., valida per CTU e CTP);

- CTU (consulenze tecniche d’ufficio, su mandato del Giudice) su conti correnti bancari (elaborazione conteggi con il software Conto Giusto, impostazione della perizia e gestione delle operazioni peritali);

- CTP (consulenze tecniche di parte) su conti correnti bancari (elaborazione conteggi con il software Conto Sintetico, impostazione della perizia e indicazioni sulle strategie processuali più efficaci).

 

Questo modulo, dedicato alle perizie sui finanziamenti rateali (sia CTU sia CTP), è dedicato ai Tecnici d’Ufficio e di Parte, nonchè ai legali interessati alla materia. Sono previste quattro repliche, rispettivamente:

  • mercoledì 23 novembre 2016
  • giovedì 15 dicembre 2016
  • mercoledì 25 gennaio 2017
  • giovedì 16 febbraio 2017

Ogni incontro avrà la durata di 8 ore (9.30 – 13.30 // 14.30 – 18.30). Per offrire il più elevato standard didattico possibile, il corso è limitato a soli 12 partecipanti.

 

Il corso è abbinabile ad uno degli altri moduli didattici offerti, incentrati rispettivamente sulla redazione delle perizie per i CONTI CORRENTI, rispttivamente per i CTU (24-26 novembre '16 o 26-28 gennaio '17) o per i CTP (16-17 dicembre '16 o 17-18 febbraio '17) 

 

Dopo aver illustrato le informazioni di base relative allo sviluppo dei piani di ammortamento (ammortamento alla francese, piani a tasso fisso o variabile, etc.) si passerà all’analisi delle possibili contestazioni, relative essenzialmente a tre ambiti distinti: violazioni della normativa sull’usura, vizi nella pattuizione delle condizioni economiche, violazioni della normativa sulla trasparenza. Si illustrerà come affrontare i ricalcoli con l’ausilio delle sole formule previste da excel, fornendo esempi di conteggi per casi concreti. Si analizzeranno almeno tre contratti: un mutuo, un leasing e una cessione del V dello stipendio.

 

Per maggiori informazioni, si prega di far riferimento al programma in calce o di rivolgersi alla segreteria AssoCTU (info@assoctu.it)

Documenti correlati

Programma e scheda di iscrizione (431 K)