Eventi

CTU SU CONTI CORRENTI BANCARI: CORSO PRATICO DI CALCOLO E REDAZIONE DELLA PERIZIA LUGLIO 2017

Roma, 6-8 luglio 2017. Corso intensivo per la realizzazione dei conteggi peritali e la redazione della CTU in campo bancario (conti correnti)


Al fine di venire incontro alle esigenze specifiche dei professionisti interessati alla formazione in campo bancario, l’AssoCTU ha deciso a partire dall'autunno 2016 di “spezzare”, dopo XII edizioni, il proprio corso avanzato di una settimana in tre moduli indipendenti più brevi, dedicati rispettivamente a:

- finanziamenti rateali (analisi di mutui, leasing, cessioni del V etc., valida per CTU e CTP);

CTU (consulenze tecniche d’ufficio, su mandato del Giudice) su conti correnti bancari (elaborazione conteggi con il software Conto Giusto, impostazione della perizia e gestione delle operazioni peritali);

- CTP (consulenze tecniche di parte) su conti correnti bancari (elaborazione conteggi con il software Conto Sintetico, impostazione della perizia e indicazioni sulle strategie processuali più efficaci).

 

Questo modulo, dedicato alle CTU su conti correnti bancari, è dedicato principalmente ai Consulenti d’Ufficio e si terrà nelle giornate di giovedì 6 luglio (8 ore: 9.30 – 13.30 // 14.30 – 18.30), venerdì 7 luglio (8 ore: 9.30 – 13.30 // 14.30 – 18.30) e sabato 8 luglio (4 ore: 9.00 – 13.00)

Il corso prevede un totale di 20 ore d’aula e per offrire il più elevato standard didattico possibile, il corso è limitato a soli 20 partecipanti.

 

Nella prima giornata (giovedì) si forniranno le informazioni di base utili alla lettura di un estratto conto bancario e si illustreranno le logiche di funzionamento del software di ricalcolo “Conto Giusto”, sviluppato dal 2012 in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma per far fronte ai ricalcoli peritali (caricamento dati, controllo del caricamento, logiche di funzionamento dei ricalcoli).

Nella seconda giornata si procederà, a partire da Quesiti reali assegnati dai Giudici, allo sviluppo dei conteggi, con un modulo dedicato specificatamente alla verifica dell’usura (analisi delle formule da impiegare e delle sanzioni in caso di usura, ultime novità normative e giurisprudenziali) ed alla stesura della relazione tecnica.

Nella terza giornata si affronterà il tema della prescrizione (Cass. nn. 24418/10, 4518/14 e 10941/16) e si daranno consigli pratici per la corretta gestione dei rapporti con Giudice e CTP nelle operazioni peritali.

 

Il corso è accreditato per la formazione professionale continua di dottori commercialisti.

Il costo del corso è di € 1.000, con sconti per iscrizioni anticipate e per iscrizioni contestuali ad altri corsi.

Per maggiori informazioni, si prega di far riferimento al programma in calce o di rivolgersi alla segreteria AssoCTU (info@assoctu.it)

Documenti correlati

Programma e scheda di iscrizione (499 K)