Eventi

LE CONSULENZE TECNICHE SUI FINANZIAMENTI RATEALI: CORSO PRATICO DI CALCOLO E REDAZIONE DELLE PERIZIE - BOLOGNA 2019

Quali sono le contestazioni possibili su mutui, leasing e altri finanziamenti, alla luce della più recente giurisprudenza? Come si individuano e quantificano? Come si interpretano i Quesiti peritali? Le risposte in questo corso


Data e sede corso: 21 marzo a Bologna, Zanhotel Europa - via Cesare Boldrini, 11.

Il corso riguarda l’analisi di tutte le diverse tipologie di rimborso a finanziamento rateale (mutui, leasing, cessioni del V, prestiti personali, etc.) con l’obiettivo di fare chiarezza sulle contestazioni possibili alla luce della normativa e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, fornendo gli strumenti per interpretare e rispondere ai Quesiti peritali (per i CTU) e per individuare, valutare e quantificare le contestazioni (per i CTP e i legali).

Dopo aver illustrato le informazioni di base relative allo sviluppo dei piani di ammortamento (ammortamento alla francese, piani a tasso fisso o variabile, etc.) si passerà all’analisi delle possibili contestazioni, relative essenzialmente a tre ambiti distinti: violazioni della normativa sull’usura, vizi nella pattuizione delle condizioni economiche, violazioni della normativa sulla trasparenza. Si illustrerà come affrontare i ricalcoli con l’ausilio delle sole formule previste da excel, fornendo esempi di conteggi per casi concreti. Si analizzeranno almeno tre contratti: un mutuo, un leasing e una cessione del V dello stipendio.

Questo modulo, dedicato alle perizie sui finanziamenti rateali (sia CTU sia CTP), è dedicato ai Tecnici d’Ufficio e di Parte, nonchè ai legali interessati alla materia. Sono previste diverse repliche, rispettivamente:

  • giovedì 31 gennaio 2019 (Roma, limitato a  12 partecipanti)
  • giovedì 14 febbraio 2019 (Napoli)
  • mercoledì 10 aprile 2019 (Torino)
  • mercoledì 8 maggio 2019 (Roma, limitato a  12 partecipanti)
  • giovedì 23 maggio 2019 (Bari)
  • mercoledì 3 luglio 2019 (Roma, limitato a  12 partecipanti)
  • giovedì 19 settembre 2019 (Palermo)

Gli incontri avranno tutti la durata di 8 ore (9.30 – 13.30 // 14.30 – 18.30).  


Il corso è abbinabile ad uno degli altri moduli didattici offerti, incentrati sulla redazione delle perizie per i CONTI CORRENTI (vd. calendario eventi) 

Segnaliamo in particolare il modulo didattico relativo alle consulenze tecniche sui conti correnti, che si svolgerà sempre a Bologna nella giornata seguente (22 marzo ‘18).


L'evento è stato accreditato dall'Ordine degli Avvocati (7 crediti) ed è in corso di accreditamento per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti (l'AssoCTU è ente accreditato per i servizi formativi presso l'ODCEC Nazionale)

Per costi, modalità di iscrizione e programma dettagliato, si prega di far riferimento al programma in calce o di rivolgersi alla segreteria AssoCTU (info@assoctu.it).

Documenti correlati

Programma e scheda di iscrizione (270 K)