Eventi

LE PERIZIE SUI CONTI CORRENTI. Corso pratico per l’individuazione e la quantificazione degli addebiti illegittimi - MAGGIO 2022

L'AssoCTU torna ad offrire la possibilità di fruire di lezioni frontali, guidando e affiancando i partecipanti ai propri corsi nella redazione di vere e proprie perizie, partendo dall’elaborazione dei conteggi fino alla stesura della relazione tecnica.


Il corso, dedicato alle perizie sui conti correnti, è rivolto a Dottori Commercialisti, Tecnici e legali interessati alla materia ed è della durata di 16 ore (due giorni: 9.30 – 13.30 // 14.30 – 18.30).

Il corso riguarda l’analisi delle contestazioni possibili relativamente ai rapporti di conto corrente ed agli affidamenti su di essi concessi (aperture di credito ordinarie e finanziamenti anticipi), con l’obiettivo di fare chiarezza sulle contestazioni possibili alla luce della normativa e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, fornendo gli strumenti per interpretare e rispondere ai Quesiti peritali (per i CTU) e per individuare, valutare e quantificare le contestazioni (per i CTP e i legali).

Dopo aver illustrato le informazioni di base utili alla lettura di un estratto conto bancario si presenterà un elenco ragionato di tutte le possibili contestazioni legate ai conti correnti bancari, alla luce dei più recenti interventi normativi e della giurisprudenza prevalente, anche di Cassazione, con particolare attenzione alle tematiche relative all’usura e alla prescrizione del diritto alla ripetizione.

Successivamente, si procederà alla disamina di casi concreti, analizzando la documentazione contabile e contrattuale ed individuando le contestazioni possibili e le più corrette interpretazioni dei Quesiti peritali.

Si procederà inoltre alla quantificazione degli importi ripetibili, tramite l’ausilio dei software Conto Giusto (rivolto ai CTU) e Conto Sintetico (rivolto ai CTP), costantemente aggiornati sotto la supervisione dall’AssoCTU per rispondere agli sviluppi normativi e giurisprudenziali. Successivamente si illustreranno i criteri di redazione della perizia d’ufficio e di parte, e si daranno consigli pratici sulle più efficaci strategie processuali per massimizzare il risultato delle vertenze bancarie.

RELATORI:                                                           
  • dott. Roberto Marcelli (presidente AssoCTU)
  • dott. Antonio Giulio Pastore (responsabile formazione AssoCTU)
  • dott. Amedeo Valente (esperto in materia bancaria)
INFORMAZIONI PRATICHE:

Il corso è a pagamento (vd. scheda di iscrizione) e ristretto ad un numero limitato di partecipanti al fine di fornire una più proficua interazione con i docenti. Si consiglia di telefonare all’AssoCTU (06.8841269) oppure mandare una mail all’indirizzo info@assoctu.it per verificare la disponibilità di posti.

È prevista una quota di partecipazione scontata per gli associati AssoCTU, per partecipanti appartenenti allo stesso studio o per chi partecipasse anche al corso sui conti correnti

Il corso è abbinabile al modulo didattico relativo alle perizie sui finanziamenti, che si svolgerà nella giornata successiva (6 maggio ‘22).

E’ compresa nel corso una licenza mensile dei software "conto Giusto" e "conto Sintetico".

L'evento è in corso di accreditamento per la formazione continua dei dottori commercialisti.

NORMATIVA ANTI-COVID:

L’accesso alla struttura in cui si terrà il corso è consentito solo ed esclusivamente con GREEN PASS e mascherina. La struttura è dotata di un termoscanner al fine di monitorare la temperatura corporea, con divieto di accesso per partecipanti con temperatura corporea superiore ai 37,5°.

Tutte le Sale vengono igienizzate e sanificate dopo ogni utilizzo e allestite tenendo conto del distanziamento sociale. Negli spazi comuni vige la responsabilità individuale in materia di distanziamento.

All’interno della struttura sono presenti dispenser contenenti gel igienizzanti a disposizione di tutti i partecipanti.

L’AssoCTU si riserva la facoltà, a seguito di variazioni del quadro epidemiologico, di svolgere il corso on line da remoto (con partecipazione in streaming e possibilità di fruizione anche in differita) dandone opportuna comunicazione ai partecipanti.

Documenti correlati

Programma e scheda di iscrizione (286 K)