Eventi

Rinviato al 2016 il seminario di Roma del 18/12/15.

Ciclo "I venerdì dell'AssoCTU", Centro convegni Cavour (ore 14.30 - 18.30 via Cavour 50/A). Disponibile anche la diretta streaming


Si informa che per ragioni organizzative l'incontro di Roma del 18 dicembre è stato posticipato al 2016 (data da definire)

CICLO I VENERDI' DELL'AssoCTU

Nell’incontro di venerdì 18 dicembre ‘15, si discuterà della modifica dell'art. 120 TUB introdotta dalla l. 147/13, con la relativa proposta di delibera CICR predisposta dalla Banca d'Italia, nonchè dell'ultima versione delle Istruzioni per l'usura, poste in consultazione dalla Banca d’Italia nel maggio scorso. Si analizzeranno le modifiche introdotte dall’Istituto Centrale, ponendole in relazione con le recenti pronunce di legittimità (Cass. nn. 12028/10, 46669/11, 350/13, 602/14) e con i differenti orientamenti dei tribunali di merito, individuandone punti di debolezza e possibili effetti sul contenzioso in campo civile e penale. 

Interverranno il prof. Vincenzo Farina (Università degli Studi di Lecce), il prof. avv. Gianni Solinas (Università degli Studi di Padova) e il dott. Roberto Marcelli (CTU, Presidente AssoCTU).

 

Nel caso in cui per la data del seminario venga pubblicata la proposta di Delibera CICR relativa all’attuazione dell’art. 120 TUB (divieto di anatocismo), parte del seminario verrà dedicato alla discussione della Delibera e dei riflessi che essa potrebbe avere anche in tema di usura (necessità di ricalcolo dei numeri debitori?, quali soglie d’usura adottare se la liquidazione delle competenze venisse confermata su base annuale?). 

 

Disponibile la diretta streaming, con la possibilità per i partecipanti di porre domande via mail ai relatori presenti in aula.

Documenti correlati

Programma e scheda di iscrizione (516 K)