Eventi

Seminario: AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE E ANATOCISMO: LA MATEMATICA CONTRADDICE IL DIRITTO?

Roma, 22 settembre 2017. Ciclo "I venerdì dell'AssoCTU": lezioni brevi e orientate agli aspetti pratici della professione, disponibili anche in streaming


L'EVENTO E' FRUIBILE ON DEMAND, COLLEGANDOSI ALLA PIATTAFORMA ON LINE AL SEGUENTE INDIRIZZO: http://elearning.assoctu.it/login/signup.php. PRIMA DI EFFETTUARE L'ACCESSO, E' OPPORTUNO RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA ALL'INDIRIZZO INFO@ASSOCTU.IT PER OTTENERE LE ISTRUZIONI PER LA VISIONE 



COMUNICHIAMO CHE COMUNQUE ENTRO 7 - 10 GIORNI DALL'EVENTO, LO STESSO SARA' DISPONIBILE ON DEMAND.

 

 

EVENTO DISPONIBILE ANCHE IN STREAMING

In risposta alle costanti esigenze di aggiornamento degli operatori del settore bancario (CTU, CTP, legali, operatori professionali), l’AssoCTU propone il ciclo di incontri “I venerdì dell’AssoCTU”: si tratta di seminari brevi (di pomeriggio) organizzati periodicamente e focalizzati sui temi più “caldi” del momento, le novità normative e giurisprudenziali, gli approcci tecnici e giuridici più innovativi.

Avvalendosi della collaborazione di relatori esperti ed autorevoli, che affrontano in prima linea nella propria attività accademica o professionale le specifiche tematiche oggetto dei diversi incontri, l’Associazione si pone l’obiettivo di illustrare e anticipare le tendenze del settore, aiutando i partecipanti ad individuare le criticità della normativa e le relative soluzioni.

Gli incontri – pensati per i consulenti tecnici e i legali – intendono prospettare una ricognizione delle più ricorrenti e controverse questioni che animano il vivace dibattito in materia di contenzioso bancario, allo scopo di fornire risposte concrete ai dubbi operativi spesso affrontati nella pratica professionale.

NB: Ampio spazio verrà destinato alle domande dei partecipanti in aula ed in streaming (i cui quesiti verranno raccolti e presentati ai relatori)

 


 Nell’incontro del 22 settembre verranno trattati i seguenti temi:

  • Nozioni tecniche di base. Cos’è e come si costruisce un piano di ammortamento. Le peculiarità dei differenti regimi di ammortamento (alla francese, all’italiana, etc.);
  • Nozioni giuridiche di base. La disciplina dell’anatocismo nel Codice Civile e nel Testo Unico Bancario. Il divieto di anatocismo espresso dall’art. 1283 c.c. - Le deroghe al divieto di anatocismo, l’art. 120 TUB e la Delibera CICR 9/02/00. La riforma introdotta dalla l. 147/13 e l’ultima variazione dell’art. 120 TUB (2016) - La disciplina dell’anatocismo per i mutui fondiari: l’evoluzione normativa nel tempo;
  • L’ammortamento alla francese determina anatocismo? Tesi favorevoli e contrarie;
  • Una breve ricognizione della giurisprudenza ad oggi. Il problema è stato correttamente recepito nelle aule di giustizia?
  • Si possono ipotizzare conseguenze della tipologia di ammortamento sulla verifica dell’usura?
  • Le altre contestazioni più frequenti in merito ai finanziamenti rateali (cenni). Usura (determinazione del TEG) e indeterminatezza (indicazione del TAEG / ISC);
  • Brevi esempi di calcolo

MODERA: Roberto Marcelli (Presidente ASSOCTU)

RELATORI:

 

  • Antonio Annibali (Professore Ordinario di "Matematica Finanziaria". Facoltà di Economia dell’Università "La Sapienza" e Attuario)
  • Roberto Capra (Commissione Banche Intermediari Finanziari e Assicurazioni ODCEC Milano)
  • Fabio Fiorucci (Avvocato del Foro di Roma, specializzato in diritto bancario)
  • Giovan Battista Frescura (Consulente tecnico del Tribunale di Vicenza e Delegato Sos Utenti provincia Vicenza)
  • Gennaro Olivieri (Professore Emerito presso la Luiss Guido Carli)

L’evento è in corso di accreditamento presso l’ODCEC nazionale e l’Ordine degli Avvocati di Roma. I crediti formativi saranno riconosciuti ai partecipanti in aula e, solo per gli iscritti agli ODCEC, anche per i partecipanti in streaming.

L’evento è gratuito (sia in caso di partecipazione in aula sia in diretta streaming) previa prenotazione all’indirizzo e-mail info@assoctu.it. Si precisa che la partecipazione in aula è a numero chiuso.

Nella mail di prenotazione è tassativamente necessario indicare:

Nome e Cognome, Mail di contatto e Numero telefonico

Qualifica (avvocato, dott. commercialista, altro)

Necessità o meno di ottenere il riconoscimento dei crediti formativi

Modalità di partecipazione (aula / streaming)

 

In caso di rinuncia all’evento, si chiede di volerne dare pronta comunicazione all’indirizzo e-mail info@assoctu.itTutti i prenotati verranno ricontattati in prossimità dell’evento per verificare l’effettiva volontà di partecipare allo stesso. 

 

Documenti correlati

Programma dettagliato (696 K)