Eventi

Vicenza 23 febbraio. SEMINARIO PRATICO DI RICALCOLO ANATOCISTICO

Una giornata rivolta a CTU, CTP e legali, in cui affrontare gli orientamenti più recenti in materia di usura e anatocismo bancario, con un taglio prettamente pratico-operativo.


A corollario del convegno in tema di usura organizzato presso la sede dell’ODCEC di Vicenza per il pomeriggio di giovedì 22 febbraio, il giorno successivo è previsto - presso l'HOTEL VIEST di Vicenza - un seminario di un'intera giornata (09-13 // 14-17) di taglio pratico tenuto da tecnici dell’Associazione, tra cui il responsabile della formazione tecnica dott. Antonio Giulio Pastore.

Il costo del seminario è di € 300 (sconto del 20% per iscritti all'ODCEC di Vicenza, associati AssoCTU e AssoCTL, nonchè per prenotazioni effettuate entro il 22 gennaio '18). 

Il seminario, che si rivolge a consulenti d’ufficio e di parte, oltre che ai legali, offrirà una panoramica aggiornata sulla tematica dell’anatocismo bancario, con particolare riferimento alla recente evoluzione normativa e giurisprudenziale, affrontando i seguenti temi:

Temi di discussione

1. Il rapporto di conto corrente e l’anatocismo: prescrizione e capitalizzazione. I principi della Cass. S.U. n. 24418/10 (rimesse solutorie, capitalizzazione semplice) e l’evoluzione giurisprudenziale (Cass. 4518/14, Cass. 10941/16, Cass. 20933/17)

2. Anatocismo: evoluzione normativa e giurisprudenziale. La Delibera C.I.C.R. 9/02/2000 e le posizioni della giurisprudenza di merito. La L. 147/13 e la “prima” riforma dell’art. 120 TUB. La L. 48/16 e la “seconda” riforma dell’art. 120 TUB.

3. La verifica dell’usura “in pratica”: formule e orientamenti giurisprudenziali

4. La distribuzione dell’onere probatorio, il “saldo zero” (Cass. Civ. n. 23974/10 e n. 1842/11)

5. Le fonti del contenzioso: mancata pattuizione delle condizioni, nullità delle CMS, usura.

6. Gli interessi ultralegali e lo ius variandi nei contratti bancari.

7. Il problema dell’incompletezza della documentazione contabile (dal punto di vista del CTU e del CTP)

8. Cenni di strategia processuale


Gli aspetti tecnici di calcolo a fronte delle irregolarità bancarie verranno brevemente illustrati anche attraverso lo specifico software “Conto Sintetico” elaborato dall’AssoCTU.

Nel corso verranno forniti esempi di perizie e verranno dati suggerimenti sulle strategie ottimali di approccio alle operazioni peritali in veste di CTU e all’attività di consulenza di parte (CTP).


La partecipazione al seminario è a pagamento e a numero chiuso. Per maggiori informazioni si rimanda al programma in calce o alla segreteria dell'AssoCTU (info@assoctu.it, 068144269)

Documenti correlati

Programma e scheda di iscrizione (626 K)