Eventi

Vicenza, convegno sull'usura bancaria

Il convegno, gratuito, si terrà l'11 febbraio pomeriggio (ore 14-19) presso la sede dell'ODCEC di Vicenza (Contra del Monte, 13). L'evento è collegato con il seminario di ricalcolo anatocistico che si terrà (a pagamento) il giorno 12 febbraio.


Il materiale didattico del convegno è disponibile qui.

 

L'AssoCTU propone per l'11 febbraio '15, presso la sede dell'ODCEC (Contra' del Monte, 13), un pomeriggio di studio dedicato agli aspetti civili e penali dell'usura bancaria, con l'obiettivo di mettere a fuoco le problematiche più attuali in merito all'applicazione della legge 108/96 in campo civile e penale.

Ampio spazio verrà dato alla discussione dei principali orientamenti giurisprudenziali, nonchè alla bozza di "Istruzioni per la rilevazione dei tassi medi" posta in consultazione dalla Banca d'Italia lo scorso 30 aprile, che dovrebbe entrare in vigore a breve.

La partecipazione alla giornata di formazione, accreditata per la formazione continua dei Dottori Commercialisti, è gratuita previa prenotazione e aperta a tutti coloro che siano interessati alla materia, che risulta di estrema attualità nel panorama dei Tribunali italiani. 

I lavori saranno organizzati in due panel di discussione, dedicati rispettivamente agli aspetti civili e penali dell'usura bancaria. Ad una breve sintesi introduttiva del quadro delle problematiche insorte nei variegati aspetti dell'usura, farà seguito un giro di tavolo fra i relatori partecipanti, nel quale ciascun tema verrà approfondito e dibattuto. Al termine, verrà dato spazio alle domande dei partecipanti.

Interverranno quali relatori:

 

  • dott. R. Marcelli (Presidente AssoCTU)
  • avv. M. Rossi (Studio Rossi & Partners, Almaiura)
  • dott. V. Pacileo (Magistrato, Tribunale di Torino)
  • dott. C. Parodi (Magistrato, Tribunale di Torino)

 

 

 

Il successivo 12 febbraio è previsto presso l'Hotel Vergilius (via Carpaneda 5, Creazzo) un seminario sul tema "L'Anatocismo nel conto corrente bancario: aspetti giuridici e tecnici", tenuto dal dott. R. Marcelli e dal dott. Antonio Giulio Pastore. La partecipazione al seminario è a pagamento (€ 250 + IVA 22%, sono previste riduzioni per gli iscritti all'ODCEC di Vicenza). Per info e iscrizioni, si può contattare l'AssoCTU al n. 06/8841269, info@assoctu.it. 

NB: La partecipazione al seminario è libera, mentre le prenotazioni per il convegno sono riservate agli iscritti all'ODCEC di Vicenza fino al 1 febbraio, per poi essere estese a tutti gli interessati

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma dettagliato del convegno:

Documenti correlati

Programma del convegno (11 febbraio 2016) (405 K)