Eventi

Vicenza, seminario "L'anatocismo nel conto corrente bancario: aspetti giuridici e tecnici"

Il seminario, a pagamento, si terrà il 12 febbraio (ore 9.00 - 18.00) presso l'Hotel Vergilius (via Carpaneda 5, Creazzo). Il seminario è collegato ad un convegno sull'usura bancaria che si terrà il giorno 11 febbraio.


L'AssoCTU propone per il 12 febbraio '15, presso l'Hotel Vergilius (via Carpaneda 5, Creazzo) un seminario sul tema "L'anatocismo nel conto corrente bancario: aspetti giuridici e tecnici", tenuto dal dott. R. Marcelli (Presidente AssoCTU) e dal dott. Antonio Giulio Pastore (tecnico AssoCTU).

Nel corso della giornata si affronteranno nel dettaglio alcuni dei temi più attuali in tema di ricalcolo del conto corrente bancario:

  • introduzione del divieto di anatocismo con la riforma dell'art. 120 TUB ex legge 147/13 e relativa Delibera CICR;
  • criteri prescrizionali dettati dalle pronunce della Cassazione n. 244418/10 e 4518/14)

e si offrirà una panoramica giuridica e tecnica di tutti gli aspetti di contestazione, sia dal punto di vista del consulente di parte sia del consulente d'ufficio chiamato a rispondere ai Quesiti peritali.

L'analisi sarà supportata da brevi illustrazioni di alcuni software di ricalcolo (Conto Giusto e Conto Sintetico)

 

L'iniziativa è collegata al convegno gratuito sull'usura bancaria organizzato sempre in collaborazione con l'ODCEC di Vicenza per il giorno 11 febbraio.

La partecipazione al seminario è a pagamento (€ 250 + IVA 22%, sono previste riduzioni per gli iscritti all'ODCEC di Vicenza). Per info e iscrizioni, si può contattare l'AssoCTU al n. 06/8841269, info@assoctu.it. 

 

 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma dettagliato del seminario e visionare anche il programma del convegno:

Documenti correlati

Programma seminario e scheda d'iscrizione (505 K)