Organismo di mediazione

Organismo di mediazione

L'AssoCTU, da anni vicino alle problematiche banca/impresa e banca/consumatore, oggi è anche Organismo di Mediazione ed Ente di formazione specializzato in materia bancaria e finanziaria 

L'Organismo, iscritto al n. 793 del Registro degli Organismi di Mediazione,  nasce dall'esigenza di fornire, alla luce dei recenti precetti normativi, una struttura organizzata in grado di essere una reale soluzione alternativa al procedimento giudiziale. L'AssoCTU affida le controversie a mediatori dotati di una spiccata competenza tecnico-giuridica in materia bancaria e finanziaria, sensibili all'equilibrio degli interessi delle parti ed esperti nel raggiungimento di accordi idonei alla loro soddisfazione, con l'individuazione di adeguate soluzioni al conflitto in cui non ci sono né vincitori né vinti. 

Chiunque, rivolgendosi all'Organismo di Mediazione dell'AssoCTU potrà risolvere in modo veloce ed economico, con l'ausilio di professionisti specializzati, imparziali ed eticamente corretti, controversie aventi ad oggetto ogni questione bancaria e finanziaria che, in fase giudiziale, richiederebbe ingenti spese legali, tecniche e amministrative. 

L'AssoCTU può vantare una particolare competenza nelle controversie di natura bancaria e finanziaria poiché tutti gli associati, in primis il Presidente dott. Roberto Marcelli, sono consulenti dei giudici e affrontano quotidianamente problematiche tecniche al fine di fornire ai magistrati quegli elementi utili, a volte essenziali, per la definizione di questioni di natura bancaria o finanziaria. 

L'Organismo, inoltre, considerata la rete dei consulenti tecnici a disposizione, potrà offrire ai mediatori ed alle parti, matematici e contabili altamente qualificati per le redazioni di eventuali elaborati tecnici utili per la corretta identificazione degli interessi in gioco ed un'adeguata definizione della controversia.

Affidarsi ad un Organismo competente è importante per non perdere l'occasione di soddisfare rapidamente e concretamente, già nelle prime fasi del contraddittorio, i propri interessi, attraverso una corretta analisi della questione all'ombra del diritto e dei principi tecnico-contabili.

Dal mese di agosto ’12 è attivo anche l’Ente di formazione, accreditato al n. 340 dal Ministero di Giustizia, che si prefigge come obiettivo l’organizzazione di corsi di formazione per mediatori ex D.M. 180/10, con particolare attenzione ai corsi di aggiornamento obbligatori, che si avvalgono dell’ausilio di formatori particolarmente esperti in materia bancaria e finan-ziaria.