Conto Sintetico

conto sintetico

Nuovo software per la stima veloce dell'effetto sui saldi di c/c dell'usura, dell'effetto anatocistico e delle altre irregolarità contrattuali.

Disponibile on-line, richiede il caricamento dei soli dati trimestrali risultando adatto per prime analisi e CTP.

VAI AL SITO WEB

Il nuovo software, disponibile sul sito www.contosintetico.it, effettua i conteggi peritali a partire dai soli dati di riepilogo trimestrali (numeri debitori, massimo scoperto, importo delle competenze addebitate dalla Banca), con l’obiettivo di fornire uno strumento agile e flessibile per effettuare la verifica dell’usura e la stima del corretto saldo dare avere. Il software è pensato per i CTU che debbano rispondere a Quesiti specifici sulla verifica dell’usura o quesiti che chiedano il ricalcolo dei saldi senza considerare gli aspetti legati alla prescrizione (il cui svolgimento richiede il caricamento per movimenti e i più complessi calcoli svolti da “Conto Giusto”) e per tutti i consulenti di parte e legali che vogliano una stima attendibile e veloce del recupero peritale, sicuramente valida per supportare una contestazione (perizia di parte) o un atto legale.


A differenza di “Conto Giusto”, il programma è disponibile su cloud e quindi accessibile da qualsiasi postazione utilizzata dall’utente.

Funzioni del software

  

  1. effettuare la verifica dell’usura secondo tutti i più recenti orientamenti dottrinari e giurisprudenziali, sia impiegando le formule della Banca d’Italia (con più ipotesi in caso di applicazione dell’annualizzazione degli oneri prevista dalle Istruzioni ’09) sia l’ordinaria formula del tasso d’interesse in applicazione letterale dell’art. 644 c.p. (tenendo o meno conto dell’effetto della capitalizzazione). I tassi applicati potranno essere confrontati con le soglie d’usura, eventualmente maggiorate della c.d. “cms soglia” secondo l’orientamento di taluni Tribunali e Procure;

  2. effettuare il ricalcolo dei saldi sostituendo i tassi d’interesse convenzionali con i tassi legali e/o i tassi BOT ex art. 117 TUB, enucleando le CMS e le spese non pattuite, riconducendo a soglia o annullando le competenze dei trimestri in usura, annullando l’eventuale saldo iniziale. Per quanto riguarda il regime di capitalizzazione, il software prevede, tra l’altro, la possibilità di adeguarsi alla nova formulazione dell’art. 120 TUB introdotta dalla legge di stabilità ’14, che vieterebbe l’anatocismo a partire, secondo taluna giurisprudenza, già dal 1 gennaio 2014.