Eventi

IL CALCOLO DELLA PRESCRIZIONE DEL DIRITTO ALLA RIPETIZIONE PER I CONTI CORRENTI. PROBLEMI E OPPORTUNITÀ OFFERTI DALLA GIURISPRUDENZA PIÙ RECENTE

Corso on line (streaming e on demand) - venerdì 18 dicembre di 3 ore (15.00-18.00)


Per avere accesso alla videoregistrazione manda una mail all'indirizzo info@assoctu.it

 

L'incontro è focalizzato sull’analisi della prescrizione del diritto alla ripetizione nelle vertenze che riguardano i rapporti di conto corrente.

L’obiettivo del corso è quello di fare chiarezza su un argomento dirimente nella definizione economica dell’esito delle vertenze, sul quale risultano ancora oggi, a distanza di 10 anni dalla nota pronuncia delle Sezioni Unite di Cassazione n. 24418 del 2010 che ha introdotto il concetto di rimesse solutorie e ripristinatorie, dubbi e perplessità interpretative.

Si affronteranno pertanto, da un punto di vista giuridico e tecnico, le principali problematiche connesse all’individuazione delle rimesse solutorie, con particolare attenzione ai più recenti interventi giurisprudenziali secondo cui l’individuazione delle rimesse aventi natura solutoria e quindi effetti prescrizionali andrebbe svolta con riferimento al saldo depurato dagli addebiti illegittimi, il cd. “saldo rettificato” (cfr. Cass. 9141 del 19/05/20, Corte d’Appello di Milano n. 176 del 20/01/20).

La tematica dell'imputazione delle rimesse ex art. 1194 c.c. verrà trattata anche con riferimento all'imputazione dei pagamenti nei piani di ammortamento dei finanziamenti.

L’analisi verrà svolta sia sul piano giuridico sia su quello tecnico, riservando la parte conclusiva dell’incontro all’esemplificazione pratica (tramite esempi in excel e con il software di ricalcolo anatocistico Conto Giusto) dell’individuazione delle rimesse in base ai diversi criteri che è possibile applicare.

RELATORI:
ARGOMENTI:
  • la prescrizione nell’ordinamento: inquadramento generale
  • i principi dettati dalla Cassazione S.U. 24418/10: rimesse solutorie e ripristinatorie
  • l’eccezione di prescrizione generica o specifica (Cass. S.U. 15895/19)
  • gli aspetti tecnici per l’individuazione delle rimesse:
  • data interruttiva della prescrizione
  • individuazione del fido (Cass. 27704/18 e 27705/18)
  • individuazione del saldo (Cass. 9141/20)
  • imputazione delle rimesse (Cass. 10941/16)
  • l’eccezione di prescrizione generica o specifica (Cass. S.U. 15895/19)
  • i quesiti peritali
  • esempi di individuazione delle rimesse e ricalcolo
  • come stimare l’effetto della prescrizione (consulenti di parte)
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

E’ stato richiesto l’accreditamento del corso per il riconoscimento dei crediti formativi per i dottori commercialisti (procedura di accreditamento in corso)

La partecipazione all’incontro on line è gratuita previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@assoctu.it, indicazione del nome, cognome e recapito email del partecipante, nonché, per i dottori commercialisti interessati all’ottenimento dei crediti formativi (procedura in corso di accreditamento), del codice fiscale, dell’Ordine di appartenenza e del numero di iscrizione all’ordine (la scheda di iscrizione è allegata al programma scaricabile in calce alla pagina).

L’approfondimento è fruibile in diretta, con la possibilità di interazione dei partecipanti.

Per gli iscritti che non potessero seguire in diretta l’evento, sarà altresì possibile fruire della videoregistrazione dell’incontro nei giorni successivi, accedendo alla registrazione on demand sul portale e-learning dell’AssoCTU dell’AssoCTU.

Documenti correlati

Programma dettagliato e scheda di iscrizione (272 K)