LA CONSULENZA TECNICA SUI FINANZIAMENTI RATEALI (MUTUI, LEASING, CREDITO AL CONSUMO) – ANALISI DI CASI CONCRETI - PRIMA GIORNATA 7/04/21
MASTER BREVE DI APPROFONDIMENTO: INTERPRETAZIONE DEI QUESITI, VERIFICA DELLE CONTESTAZIONI, REPLICA ALLE OSSERVAZIONI DELLE PARTI CICLO DI 3 INCONTRI: MERCOLEDÌ E VENERDÌ 7-9 APRILE E VENERDÌ 16 APRILE (ORE 15.00 – 18.00)
Le videoregistrazioni dei tre moduli svolti è disponibile sul portale elearning dell'AssoCTU per tutti i partecipanti e per gli eventuali nuovi iscritti al master on demand
L’AssoCTU, Associazione nazionale che riunisce i consulenti tecnici dei tribunali in materia bancaria e finanziaria, propone un master breve finalizzato alla trattazione di tutti gli aspetti relativi alla consulenza tecnica sia d’ufficio sia di parte avente ad oggetto la verifica dei finanziamenti a rimborso rateale (mutui, leasing, credito al consumo), con un taglio pratico operativo.
Nel primo modulo (mercoledì 7 aprile - 3 ore dalle 15.00 alle 18.00) si provvederà ad individuare le principali violazioni della normativa che è possibile contestare e che i CTU sono chiamati ad accertare (usura, violazione della trasparenza, indeterminatezza delle condizioni contrattuali, erronea applicazione delle condizioni pattuite)
Nel secondo modulo (venerdì 9 aprile - 3 ore dalle 15.00 alle 18.00) si focalizzerà l’attenzione sulle incongruenze dell’ammortamento alla francese esponendo le tesi alla base delle contestazioni per anatocismo, indeterminatezza e vizio del consenso che risultano recentemente promosse presso i Tribunali.
Nel terzo modulo (venerdì 16 aprile - 3 ore dalle 15.00 alle 18.00) si provvederà a definire in concreto – a fronte della documentazione contabile e contrattuale relativa a casi concreti che verrà fornita dai docenti – i criteri di ricalcolo applicabili ai diversi casi, sviluppando i conteggi con l’ausilio del software di ricalcolo Ammortamento Semplice sviluppato e supervisionato dall’Associazione.
RELATORI:
- dott. Roberto Marcelli, Presidente AssoCTU
- dott. Antonio Giulio Pastore, Responsabile Formazione AssoCTU
- avv. Valerio Sangiovanni, legale esperto in materia bancaria, ex componente Arbitro Bancario e Finanziario
- dott. Amedeo Valente, Responsabile software AssoCTU
PROGRAMMA DIDATTICO:
I modulo: mercoledì 7 aprile (ore 15.00 – 18.00)
La verifica dell’usura e il calcolo del TEG
- le Istruzioni della Banca d’Italia e l’inclusione delle spese assicurative
- la formula TIR.X
- le conseguenze della violazione: art. 1815 c.c.
La verifica della trasparenza e il calcolo del TAEG
- il D.M. 9/7/92, la Delibera CICR 4/3/03 e le Disposizioni di trasparenza del 29/07/09;
- assicurazioni obbligatorie e facoltative post 2010: la giurisprudenza e la posizione dell’ABF;
- le conseguenze della violazione: art. 117 TUB, art. 125bis TUB, art. 1370 c.c.
La verifica della determinatezza delle condizioni contrattuali
II modulo: venerdì 9 aprile (ore 15.00 – 18.00)
I finanziamenti a rimborso graduale: la prospettiva matematica e i riflessi giuridici
- Il regime finanziario: semplice e composto
- Il piano di ammortamento nel regime finanziario dell’interesse semplice e composto
- Anatocismo e capitalizzazione. Gli artt. 821, 1283 e 1284 c.c., nonché l’art. 120 TUB: funzione ed ambiti di applicazione
- L’anatocismo attraverso forme improprie di roll over
- TAN, TAE, TAEG e il prezzo del finanziamento
- Il TAN e la misura del prezzo espresso dal tasso ex art 1284 c.c.: coincidenze e divergenze
- L’ammortamento a rata costante: buona fede, correttezza e trasparenza
III modulo: venerdì 16 aprile (ore 15.00 – 18.00)
Discussione di casi concreti:
- analisi di contratti di finanziamento reali ed individuazione delle contestazioni
- calcolo del TEG, del TAEG, del piano di ammortamento in regime semplice, del piano di ammortamento applicando i tassi sostitutivi ex art. 117 TUB
- illustrazione dei risultati delle elaborazioni (consulenze d’ufficio e/o di parte)
Le elaborazioni avverranno tramite l’ausilio del software di ricalcolo “Ammortamento Semplice” sviluppato e supervisionato dall’Associazione.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione al ciclo di incontri (3 incontri per complessive 9 ore) prevede una quota di partecipazione di € 200 + IVA (sconto del 10% per gli Associati AssoCTU in regola con la quota associativa annuale): vd. scheda di iscrizione allegata.
I webinar sono fruibili in diretta, con la possibilità di interazione dei partecipanti.
Per gli iscritti che non potessero seguire in diretta l’evento, sarà altresì possibile fruire dei diversi incontri nei giorni successivi, accedendo alla registrazione on demand sul sito dell’AssoCTU.
Ai partecipanti verrà fornita una licenza mensile del software di ricalcolo “Ammortamento semplice”.
Per informazioni e chiarimenti è disponibile la Segreteria dell’AssoCTU (Tel. 068554936, info@assoctu.it)
Documenti correlati
Programma e scheda di iscrizione
(402 K)
Materiale Correlato
- LA CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO SUI CONTI CORRENTI – ANALISI DI CASI CONCRETI - QUARTA GIORNATA 7/5/21
- LA CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO SUI CONTI CORRENTI – ANALISI DI CASI CONCRETI - TERZA GIORNATA 6/5/21
- LA CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO SUI CONTI CORRENTI – ANALISI DI CASI CONCRETI - SECONDA GIORNATA 23/4/21
- LA CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO SUI CONTI CORRENTI – ANALISI DI CASI CONCRETI - PRIMA GIORNATA 22/4/21
- LA CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO SUI CONTI CORRENTI – ANALISI DI CASI CONCRETI - PRIMA GIORNATA 22/4/21
