Eventi

Palermo, Convegno su usura bancaria e anatocismo + seminario sul ricalcolo del c/c

Il convegno, gratuito, si terrà il 20 settembre (ore 9.30-18) presso l'Aula Magna della Corte d'Appello dei Tribunale di Palermo, mentre il seminario, a pagamento, si terrà il giorno successivo, 21 settembre (ore 9.30 - 17.30) presso l'Hotel Mercure Palermo Centro (via M. Stabile 112). Entrambi gli eventi sono validi ai fini della formazione professionale continua di Dottori Commercialisti, Esperti Contabili e Avvocati


IL MATERIALE DIDATTICO DEL CONVEGNO E' DISPONIBILE QUI.

 

L'AssoCTU propone per il 20 settembre '16, presso la Corte d'Appello del Tribunale di Palermo, un convegno dedicato agli aspetti civili e penali dell'usura bancaria ed all'anatocismo, con particolare focus sui riflessi della recente modifica dell'art. 120 TUB (divieto di anatocismo) sulla verifica dell'usura e sul contenzioso bancario.

L'evento segue e aggiorna il convegno dello scorso febbraio 2015, le cui videoregistrazioni sono disponibili alla pagina dedicata, nell'area multimediale

La partecipazione alla giornata di formazione, accreditata per la formazione continua degli Avvocati e in corso di accreditamento per i Dottori Commercialisti, è gratuita previa prenotazione (info@assoctu.it) e aperta a tutti coloro che siano interessati alla materia, che risulta di estrema attualità nel panorama dei Tribunali italiani. 

I lavori saranno organizzati in due panel di discussione, dedicati rispettivamente agli aspetti civili e penali dell'usura bancaria ed all'anatocismo. Ad una breve sintesi introduttiva del quadro delle problematiche insorte nei variegati aspetti dell'usura, farà seguito un giro di tavolo fra i relatori partecipanti, nel quale ciascun tema verrà approfondito e dibattuto. Al termine, verrà dato spazio alle domande dei partecipanti.

Interverranno quali relatori:

  • R. Marcelli, Presidente AssoCtu;
  • V. Sangiovanni, Avvocato e membro dell'ABF, Collegio di Milano;
  • B. Accolla, Consulente tecnico in materia bancaria;
  • A. Quintarelli, Studio Quintarelli & Partners, Foro di Roma;
  • C. Sgarito, Avvocato Studio Legale Triolo Sgarito & Partners;
  • rappresentanti degli intermediari e dei consumatori in via di definizione

Il giorno successivo è in programma (presso l'Hotel Mercure Palermo Centro, via M. Stabile 112) un seminario sul tema "L'anatocismo nel conto corrente bancario: aspetti giuridici e tecnici", tenuto dal dott. R. Marcelli (Presidente AssoCTU) e dal dott. Antonio Giulio Pastore (tecnico AssoCTU).

Nel corso della giornata si affronteranno nel dettaglio alcuni dei temi più attuali in tema di ricalcolo del conto corrente bancario:

  • introduzione del divieto di anatocismo con la riforma dell'art. 120 TUB ex Decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18;
  • criteri prescrizionali dettati dalle pronunce della Cassazione n. 244418/10 e 4518/14. Recente pronuncia Cass. 10941 in tema di prescrizione legata solo all'extrafido
  • Cassazione Civile n. 12965 del 22/6/16 in tema di verifica usura (Istruzioni Bankitalia e principio di omogeneità)

e si offrirà una panoramica giuridica e tecnica di tutti gli aspetti di contestazione, sia dal punto di vista del consulente di parte sia del consulente d'ufficio chiamato a rispondere ai Quesiti peritali.

L'analisi sarà supportata da brevi illustrazioni di alcuni software di ricalcolo (Conto Giusto e Conto Sintetico)

La partecipazione al seminario è a pagamento. Per info e iscrizioni, relativamente sia al convegno che al seminario, si può contattare direttamente la segreteria dell'AssoCTU (info@assoctu.it)

Documenti correlati

Programma e scheda iscrizione (seminario) (570 K)