sentenza

Rinvio alle Sezioni Unite della questione dell'ammortamento alla francese del 7 Settembre2023

In data 19/07/23 il Tribunale di Salerno, nella persona del G.I. dott. Mattia Caputo, aveva sospeso  un procedimento relativo alla contestazione dell’ammortamento alla francese rimettendo, ai sensi dell’art. 3 comma 27 del D.Lgs. 149/22, la risoluzione della questione in punto di diritto alla Cassazione.

La Prima Presidente della Cassazione ha riconosciuto la presenza delle condizioni richieste dall'art. 363-bis c.p.c. per l'ammissibilità del rinvio pregiudiziale, richiamando quanto rappresentato dall'ordinanza del giudice di Salerno, in merito all'omessa indicazione del rapoorto fra capitale e interessi e ai riflessi in punto di detemrinatezza o determinabilità dell'oggetto del contratto e del relativo "prezzo" esplicitato in contratto, ritenendo, altresì, la scelta della capitalizzazione degli interessi, diversa da quella "semplice", un ulteriore elemento del "prezzo" del denaro mutuato.

Valutando la questione nè sporadica nè episodica, ma suscettibile di porsi in numerosi giudizi, presentando uno spiccato carattere di serialità, la stessa è stata assegnata alle Sezioni Unite Civili per l'enunciazione del principio di diritto.

Giudice Cassano Margherita