sentenza

Tribunale di Treviso del 27 Ottobre2014

Mutuo – Ammortamento alla francese – no anatocismo – conto corrente– Usura – Esclusione CMS dal TEG – Validità Istruzioni Banca d’Italia – CMS – validità della causa

Con riferimento ai mutui, il piano di ammortamento alla francese non implica anatocismo(computo di interessi su interessi) per quanto riguarda il piano di ammortamento (interessi corrispettivi), in quanto gli interessi sono sempre computati sulla sola quota del capitale residuo.

Con riferimento ai conti correnti, per quanto concerne l’usura bancaria è lo stesso legislatore (l. 02/09) ad escludere la rilevanza della CMS ante 2010; la nuova modalità di rilevazione, inclusiva della CMS, prevista nelle Istruzioni ‘09 ratifica transitoriamente le istruzioni di Bankitalia previgenti.

La CMS, se determinata in contratto, non può essere considerata nulla per assenza di causa (costituisce una componente a titolo di corrispettivo dovuto alla Banca per la messa a disposizione di un determinato importo, avente una valida ratio e compatibile con l'esercizio dell'autonomia contrattuale delle parti)

Giudice Bruno Casciarri